Una nuova Truffa Whatsapp è in atto, e questa volta riguarda un buono spesa da €500 dell’ Esselunga, la nota catena di supermercati sparsa in tutta Italia.
WhatsApp continua ad essere, quindi, una delle piattaforme più utilizzate dai truffatori, forse perché la usano praticamente tutti, forse perché in molti non hanno le giuste conoscenze tecnologiche per fronteggiare questi messaggi.
Molti sono infatti gli utenti che ingenuamente ci sono cascati. Una catena su WhatsApp avrebbe fatto credere a migliaia di persone di poter ricevere un buono da €500 marchiato Esselunga. Ovviamente, non c’è alcun buono spesa, e la stessa Esselunga è intervenuta per smentirlo categoricamente tramite un comunicato ufficiale.
Ecco il comunicato con cui Esselunga smentisce la presenza del buono spesa reclamizzato dalla truffa WhatsApp.
“Segnaliamo che negli ultimi giorni sono pervenute numerose segnalazioni circa la ricezione di messaggi che promettono falsi buoni spesa. Ti ricordiamo che l’invio di tali messaggi esula da ogni possibile forma di controllo da parte di Esselunga e che eventuali concorsi o operazioni a premi promossi da Esselunga vengono diffusi esclusivamente attraverso i canali ufficiali dell’azienda.”
Questo genere di messaggi prende il nome di smshing, sono sempre più diffusi e mirano a rubare informazioni o anche denaro. Spesso il messaggio contiene l’invito a cliccare su un link che rimanda a un sito non ufficiale creato al solo scopo di rubare username e password.
Per evitare di cadere in queste truffe, informate i vostri conoscenti e se vi va condividete con loro questo articolo.
Occhi aperti, purtroppo i truffatori sono ovunque.