Home Cultura Nerd Imparare il Klingon: ecco come farlo facilmente

Imparare il Klingon: ecco come farlo facilmente

by IdeaTech

Perchè Imparare il Klingon?

Imparare il Klingon

Se sei un vero nerd, probabilmente ti sarà già venuto in mente di imparare il Klingon, il famosissimo idioma utilizzato in Star Trek. Anche se probabilmente non lo potrai mai inserire nel curriculum (o forse sì), imparare il Klingon può essere un modo molto nerd e divertente di tenere in allenamento il cervello. Inoltre, imparare il Klingon può essere un modo ironico per vantarti coi tuoi amici.

E poi, se sei un vero fan di Star Trek, saper pronunciare qualche parola in Klingon è assolutamente imprescindibile. Sicuramente non troverai scuole o professori privati che lo insegnino, ma il web pullula di così tanto materiale utile che può risultare difficoltoso districarsi tra esso, quindi continua a leggere questo articolo per conoscere tutti i migliori modi per imparare il Klingon da solo in modo facile e veloce.

Imparare il Klingon con Duolingo

Un modo molto easy e totalmente gratuito di imparare il Klingon è tramite la famosa app per apprendere le lingue Duolingo. Duolingo è un’app che rende disponibile lo studio delle lingue senza spendere un centesimo, quindi potrete sfruttarla in generale non solo per imparare il Klingon, ma anche per ripassare e studiare altre lingue.

Unico difetto: la lingua Klingon è disponibile solo dall’inglese, non dall’italiano, quindi se non sei molto ferrato nella lingua inglese questo può essere un problema.

Una volta che entrerete nell’app esistono due diverse opzioni (questo vale per tutte le lingue presenti su Duolingo): se avete già avuto contatti col Klingon o se invece siete totalmente a  digiuno di Klingon.

Nel secondo caso, è nettamente più complesso impararlo. Questo accade perché l’app non vi fornisce delle vere e proprie spiegazioni. Vi presenta, invece, dei piccoli quiz in lingua Klingon a cui dovete dare la giusta risposta. E’ un po’ un controsenso, quindi, se non si conosce la lingua.

In conclusione, tuttavia, vi consigliamo ugualmente di provare Duolingo, soprattutto perchè non esistono app che propongono un servizio analogo con la lingua Klingon.

Infine, piccola curiosità. Per la creazione di questo corso su Duolingo sono stati necessari quasi 3 anni, durante i quali lo staff dell’app ha usufruito del supporto da parte di appassionati Trekkies per la creazione di un vero corso.

Libri per imparare il Klingon

Per chi preferisce invece un approccio cartaceo alla lingua Klingon, ecco una carrellata di libri selezionati tra i migliori per apprendere al meglio l’idioma alieno.

Scuola di Klingon

Dulcis in fundo, uno dei metodi più antichi e soprattutto maggiormente accreditati per apprendere la lingua Klingon resta da oltre vent’anni il Klingon Language Institute. Si tratta di un istituto che offre corsi di lingua e cultura Klingon con la supervisione del linguista Marc Okrand (ideatore della lingua di Kahless), che fino a pochi anni fa era il solo modo professionale per approcciarsi allo studio della lingua dei guerrieri di Qo’noS.

E infine qualche gadget

E se dopo tante fatiche per apprendere il Klingon, volete pavoneggiarvi un pò, vi lasciamo una carrellata di bei gadget.

You may also like

Leave a Comment