Home News “WhatsApp scaduto: clicca qui” ma è una truffa via email! Attenzione!

“WhatsApp scaduto: clicca qui” ma è una truffa via email! Attenzione!

by Luisa

Ancora una volta ci troviamo a parlare di una truffa che ha WhatsApp come protagonista, ma questa volta inconsapevolmente.

E’ difatti dell’ultima ora la notizia di una fantomatica truffa avente come argomento WhatsApp che arriva però via email, quindi non tramite WhatsApp.

L’email ha quindi il classico link sul quale sperano che clicchiate: è ovviamente un modo per carpire i vostri dati e derubarvi, insomma la solita truffa trita e ritrita alla quale non dovete cascare. L’email parla di una fantomatica scadenza dell’abbonamento WhatsApp, ma noi sappiamo benissimo che da qualche mese WhatsApp non ha più alcuna scadenza! Quindi già questo errore palese ci fa dedurre che sicuramente è una truffa.

Inoltre al momento dell’iscrizione a WhatsApp non ci viene richiesto alcun indirizzo di posta elettronica, per cui è impossibile che ci venga inviata una mail.

Sarebbe facile capire che è una truffa, ma spesso accade che chi non è esperto o è disattento possa rimanere vittima dell’imbroglio. Ed è proprio su questo che puntano i truffatori, ossia la buona fede e la disattenzione dei malcapitati.

La truffa in questione sfrutta molto probabilmente il fatto che parole chiave come “WhatsApp scaduto”, “Whatsapp è scaduto”, “Proroga Whatsapp scaduto”, “Rinnovo WhatsApp scaduto”, “Rinnovare WhatsApp scaduto” , “Account di WhatsApp scaduto”, “Prorogare WhatsApp scaduto”, “WhatsApp scaduto come fare”, “WhatsApp scaduto su iphone”, “WhatsApp scaduto come rinnovare” , “WhatsApp scaduto che fare”, “WhatsApp scaduto funziona”, “WhatsApp scaduto rinnovo gratis”, WhatsApp scaduto rinnovo” sono state negli ultimi mesi tra le più cercate; segno dunque che l’argomento WhatsApp scaduto è stato di molto interesse, e quindi è più facile che possa cadere nel tranello una buona fetta di popolazione.

La mail della truffa riguardante WhatsApp scaduto è la seguente:

«Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger è scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo. Rinnova il tuo WhatsApp Messenger. Si prega di rinnovare il piu presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico …)».

Un altro trucco per scoprire le truffe e le bufale ve l’avevamo spiegato QUI : ossia il messaggio qui sopra è nettamente pieno di errori e sgrammaticato (“non e stata rinnovata scade entro”, “grazie a seguire il link di rinnovo”, “il piu presto possibile”, (probabilmente dovuti a qualche traduttore automatico): anch’essi non hanno un alto indice di attendibilità!

I truffatori sperano quindi che si clicchi sul link inserito nella mail. Il link presente nella mail svolge la funzione di redirect portando i visitatori su pagine dedicate al pagamento del presunto abbonamento. Una volta inseriti i dati della carta di credito i truffatori possono fare qualunque cosa;  i 99 centesimi sarebbero quindi il male minore.

 

Prestate massima attenzione alle mail  che vi arrivano nella vostra casella di posta elettronica.

Fate passaparola coi vostri amici di questo articolo in modo che nessuno venga truffato!

You may also like

Leave a Comment