Promuovere sito con i social media

Promuovere un sito web è un’azione che richiede principalmente pazienza e costanza; è inutile aspettarsi dei risultati immediati e senza impegno!  La rete ci mette a disposizione molti strumenti utili per pubblicizzare il nostro sito web, ma bisogna saperli usare in maniera furba ed intelligente.

Non a caso sono in molte le aziende, anche tra le più blasonate, che hanno colto al volo l’opportunità offerta da internet per pubblicizzare il proprio prodotto: avete fatto caso a quante ditte hanno una propria Fanpage ufficiale su Facebook? E di come, attraverso concorsi e offerte, cercano di incrementare esponenzialmente il numero dei propri fan? Questo è solo uno dei metodi intelligenti per promuovere la propria attività sul web.

Adesso vi aiuteremo a districarvi nella giungla della rete, destreggiandovi abilmente tra social network, blog  e forum.

Vediamo come fare.

Promuovere sito su Facebook

promuovere-sito-facebook

Facebook offre diverse strade per pubblicizzare il proprio sito web, alcune gratuite ed altre a pagamento.

Il primo passo da compiere per promuovere il proprio sito web gratuitamente è creare una Fanpage, un profilo personale (dedicato al proprio sito), un gruppo e/0 un evento. Decisamente, per pubblicizzare il vostro sito web, una cosa non esclude l’altra, quindi potete decidere se creare solo una di queste cose o anche tutte quante.

Il profilo personale è sicuramente una scelta che sembrerebbe molto astuta: un’amicizia non si nega a nessuno, quindi potrebbe essere un ottimo modo per promuovere il sito.

Ma la scelta ottimale è una Fanpage:

  • non ha un numero massimo di possibili fan(invece il profilo è limitato a 5000 amici);
  • permette di raccogliere utenti e contenuti in un unico luogo, cosa molto comoda;
  • e in più si può fare uno “scambio di favori” con altri amministratori di Fanpage simili e non: ci si mette “Mi piace” a vicenda sulle Fanpage, cosicché nei “Mi piace” della propria pagina appaiano altre pagine che ci piacciono.

E’ altresì possibile creare un gruppo e aggiungere amici a questo gruppo: infatti, gli amici non devono più accettare la richiesta di inserimento nel gruppo come accadeva una volta, ma basta semplicemente inserirli; qualora poi essi non vogliano continuare a rimanere all’interno del gruppo possono uscirne.

Su Facebook è anche possibile creare quanti eventi si vogliono, sempre per promuovere il sito.

Fondamentale è, però, nella propria campagna pubblicitaria, la costanza: è inutile creare profili e poi non aggiornarli.

E fin qui abbiamo parlato di metodi per promuovere la vostra attività totalmente a costo zero; esistono, tuttavia, anche le Inserzioni su Facebook, che offrono la possibilità, dietro un compenso economico, di pubblicizzarsi attirando una bella fetta mirata di pubblico(vi ricordiamo che su Facebook ci sono milioni di persone ogni giorno).

Promuovere sito su Twitter

promuovere-sito-twitter

Da non dimenticare Twitter: se prima non aveva il successo di Facebook, ultimamente sta acquistando una notevole fetta di popolarità. Non a caso, molti vip si sono spostati su Twitter e pubblicano ogni giorno notizie e informazioni personali, complice la facilità di comunicazione con i numerosi utenti: infatti basta taggare una persona per avere un contatto diretto. Unico limite: i 160 caratteri di ogni messaggio, che però permettono una comunicazione molto più semplice ed immediata, senza giri inutili di parole.

Quindi basta creare un profilo su Twitter per permettere agli interessati di potervi seguire e comunicare facilmente con voi.

Promuovere sito su Youtube

promuovere-sito-youtube

Potete anche utilizzare Youtube per pubblicizzare il vostro sito! Potete condividere notizie ed informazioni utili creando dei video con programmi anche semplicissimi. Inoltre, potete anche commentare altri video.

Promuovere sito su Answers

promuovere-sito-yahoo

Ogni giorno tantissime persone chiedono e ricevono risposte su Yahoo Answers. Perché quindi non sfruttare questa opportunità per farci conoscere? Unico limite qui è il buonsenso: assolutamente niente spam.

Se qualcuno chiede qualcosa che ha a che fare con il vostro sito, potete rispondere con correttezza ed educazione, magari linkandovi nelle fonti. Non pubblicate domande per darvi risposte da soli o pubblicizzarvi spammando, perché, oltre ad andare contro le regole del sito(potreste venire bannati), è una pratica irritante e sgradevole. Cercate di non essere fastidiosi e molesti, altrimenti, invece di pubblicizzare il vostro sito, sortirete l’effetto opposto.

Promuovere sito sui Forum

promuovere-sito-alfemminile

E’ anche possibile promuovere il proprio sito sui forum: interagendo in maniera costante e diretta con gli altri utenti, educatamente e senza spammare. Inoltre, in molti forum è presente una sezione di scambio pubblicità, nella quale si può promuovere il proprio sito.

Vi ricordiamo che molti forum sono molto intolleranti verso lo spam, perché è una pratica abbastanza fastidiosa. Dunque promuovetevi, sì, ma con buonsenso!

Promuovere sito sui Blog

promuovere-sito-blog

Anche i blog sono un ottimo modo per pubblicizzare il proprio sito: non solo creandolo, ma anche seguendone e commentandone altri. Il passaparola è sempre un’ottima carta da giocarsi, e chi segue altri blog potrebbe seguire anche voi. Sempre la solita raccomandazione: buonsenso, educazione e niente spam.

Questo Articolo è stato trovato con:

  • Promuovere sito
  • Pubblicizzare sito
  • Promuovere sito web
  • Promuovere sito social network
  • Pubblicizzare sito internet
  • Pubblicizzare sito gratis
  • Indicizzazione sito
  • Posizionamento motori ricerca
  • Pubblicità gratis
  • Pubblicità su internet gratis

You may also like...

3 Responses

  1. Smith141 scrive:

    a me ha funzionato,ma funzionerà per sempre?

  2. Marcello scrive:

    Ottimo articolo, seguirò sicuramente i tuoi consigli. Grazie

  3. dieta dimagrante salutista scrive:

    Hey սn mio amiϲo mi ha inviatо il lіnk a questo sito e sоnno vᥱnuto ɑ vedere
    com’è. Mi piace molto. Aggiᥙnto tra i pгeferiti.
    Magnificо blog e ցrafica spettacolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *