Miglior hosting: Windows o Linux

Windows o Linux  per la scelta del miglior hosting

miglior-hosting4

 

Tutti coloro che si avvicinano al mondo del web e si trovano per la prima volta a dover acquistare un dominio e quindi scegliere il miglior hosting per le loro esigenze, si trovano spaesati nella vasta foresta delle scelte. In questa guida cercheremo di mettere chiarezza differenziando i due più importanti tipi: Windows e Linux  sperando di esservi utile a scegliere il miglior hosting per il vostro progetto.

Il sistema operativo non è rilevante

Per prima cosa bisogna sfatare tutti i miti, il sistema operativo che usiamo sul nostro pc non è assolutamente rilevante nella scelta del miglior hosting. Il sistema operativo che fira sul server non ha niente a che fare col nostro. Infatti i neofiti si fanno molte domande riassumibili nelle seguenti due che cercherò di rispondere con semplicità.

  • C’è più compatibilità se uso lo stesso sistema operativo? 
    Alcune persone credono che se usano sistemi operativi diversi incorrono in incompatibilità o mal funzionamenti. Bisogna capire invece che sono due cose diverse, due macchine diverse e che non c’è nessuna compatibilità di applicazioni essendo quelle per l’host studiate per il web e quindi inusabili sul pc.
  • E’ più facile utilizzare lo stesso sistema operativo?  
    Ovviamente no, non vi aspettate che se comprate uno spazio su di un hosting windows vi trovate la barra dei menu o il pulsante di start. Nulla di tutto questo ma la differenza sostanziale sono le diverse tecnologie usate.

Le vere differenze:

Come avrete sicuramente capito per scegliere il miglior hosting non dobbiamo guardare al sistema che abbiamo sul nostro pc  ma alle esigenze progettuali  del nostro sito.

  • Avete bisogno si ASP o .NET o Microsoft Access o Microsoft SQL Server? 
    E’ facile capire che se il nostro sito è basato su tecnologia proprietaria Microsoft allora conviene sicuramente prendere un hosting Windows.
  • Avete bisogno di PHP, Perl, CMS, MySql ecc? 
    Se il vostro sito necessita di tecnologie inerenti al php, perl e a database come mysql allora la scelta giusta è sicuramente un hosting Linux. Inoltre la maggior parte dei CMS (Content Manager System) utilizzano queste tecnologie quindi chi volesse installare ad esempio WordPress, Joomla, Drupal ecc dovrà prendere un hosting linux.

Tabella Comparativa

In conclusione vediamo una tabella comparativa che c i aiuterà a scegliere il miglior hosting per il nostro sito web.

Linux

Windows

 MS FrontPage 2000,2002 .
Flash . .
Shockwave . .
RealAudio / Video . .
CGI-Script . .
Perl . .
PHP . .
SSH .
MySQL .
Miva .
ASP .
MS Access .
MS SQL .
Visual Basic Scripts .
Windows Media  .

Conclusioni

Abbiamo fatto una carrellata sulle diversità dei due sistemi ora siamo pronti per scegliere il miglior hosting. Riporto di seguito gli altri articoli che vi possono essere utili buona lettura.

Guida consigliata: Miglior hosting: guida alle diverse tipologie

You may also like...

1 Response

  1. Erica Zetticci scrive:

    Informazioni molto utili, grazie per averle rese pubbliche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *